CHI SONO

La passione per la disciplina dello Yoga si è accesa in me nei primi anni del 2000. Durante il percorso ho incontrato diversi insegnanti che hanno dato il loro prezioso contribuito alla mia formazione come insegnante di Hatha Yoga.
 

Mi sono diplomata come istruttore di Hatha Yoga nel 2014 presso Isyco (istituto per lo studio dello Yoga e della cultura orientale) patrocinato dall'Università di Torino degli Studi Orientali.

Ho frequentato il Full Immersion di 100 ore del Metodo Anusara Yoga (significato: fluire con grazia) con il maestro Piero Vivarelli all'Atma Studio di Bologna; ho frequentato il corso di formazione "Yoga nella gestione dello Stress" patrocinato dalla Yani (federazione italiana Yoga) nel 2015, conseguendo l'attestato; ho frequentato il seminario del metodo Anubhava condotto dal Dott. Bhole, medico e ricercatore indiano del dipartimento di medicina sugli effetti terapeutici dello Yoga; ho conseguito il diploma di istruttore di 1° livello di ginnastica posturale di "Non solo Fitness".

Sono un amante della Natura e della vita all'aria aperta. Attualmente sto frequentando il corso di Natural Life Coach, per avere più strumenti, ampliare le mie conoscenze e condurre le persone a sperimentare attraverso tecniche diverse, energetiche, camminate, prendendosi cura di sé con maggiore consapevolezza come chiave per trovare equilibrio e armonia nella vita.

Ho collaborato con l'Associazione Interno Yoga a progetti per la diffusione del benessere di attività all'aperto come: "Parchi in Movimento" del Comune di Bologna, per la promozione delle corrette abitudini di salute, nell'estate 2017; "Camminata e pratica di Yoga in natura" con la finalità di portare lo Yoga anche fuori dalla sala e godere degli effetti benefici della Natura, nell'autunno del 2019; "Yoga in natura" organizzato dall'ente di promozione Endas nel contesto dei Giardini Margherita nel centro di Bologna, nel 2016 e 2017; "Yoga e Vela", un'esperienza dove la pratica dello Yoga si immerge nella profondità della Natura circostante, nel 2018 all'Isola del'Elba.

Collaboro con il CAI con l'iniziativa "Trekking e Yoga", con la finalità di portare le persone a scoprire luoghi del territorio e paesaggi interiori attraverso l'unione di queste attività che trovano la radice comune nel cammino dell'evoluzione e della crescita personale e dello stare bene anche tramite la socialità.

Dalla mia esperienza posso dire che lo Yoga è una pratica che inizia sul tappetino e accompagna nella vita quotidiana come strumento di crescita e come spazio di esplorazione e di ricerca psico-fisica ed energetica.

Namasté
Maria Grazia